Karel Music Expo 2018

Karel Music Expo 2018
Festival delle culture resistenti
dodicesima edizione
“In nome del figlio”
Cagliari, ex Manifattura Tabacchi
4, 5, 6 e 14 ottobre 2018

Dal 4 al 6 ottobre all’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, la dodicesima edizione del Karel Music Expo.
Midge Ure, Diodato, A Toys Orchestra e Mimosa tra i protagonisti.

Musica, ma anche cinema d’autore, laboratori per bambini e altro ancora nel programma del festival che il 14 ottobre dedica una giornata alle tematiche genitoriali.

Tre serate cariche di musica, con gruppi e solisti nazionali e internazionali di generi e stili differenti, spaziando dal cantautorato moderno all’indie-rock, dal pop all’elettronica.

Karel Music Expo 2018 SPARKY QUANO
Karel Music Expo 2018 SPARKY QUANO

Musica, ma anche cinema d’autore, laboratori per bambini, mostre, iniziative all’insegna dell’eco-sostenibilità e altro ancora, a comporre il variegato cartellone del Karel Music Expo, il “festival delle culture resistenti” ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day, in programma a Cagliari da giovedì 4 a sabato 6 ottobre, con un prolungamento domenica 14 con un’intera giornata dedicata alle tematiche genitoriali.

Il dodicesimo KME si riconosce infatti sotto il titolo “In nome del figlio”, per completare il percorso triennale inaugurato nell’edizione del 2016 dal titolo: “In nome del padre” e proseguito in quella dello scorso anno (edizione 2017 “In nome della madre”) sul riconoscimento del nucleo familiare come origine dell’identità, dei conflitti e delle costruzioni emotive alla base dello sviluppo esistenziale per ogni essere umano.

Karel Music Expo 2018 MIDGE URE – Ultravox
Karel Music Expo 2018 MIDGE URE – Ultravox

Per la prima volta il KME fa base all’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, nello storico quartiere della Marina, trovando nelle sue strutture riqualificate la collocazione ideale per i suoi tanti e diversi appuntamenti e protagonisti.

A partire da quelli musicali, naturalmente, che in questa edizione vedono una maggiore presenza di artisti e proposte della scena nazionale e locale: ecco dunque Diodato, gli …A Toys Orchestra, Massimiliano Larocca, Mimosa, Lamusa II, Enrico Cipollini, Mop Mop, i sardi Confrontational, Mowman, Foxi & Herny, mentre è giapponese Sparky Quano, islandese Mr.Silla, greco Leon of Athens, scozzese Midge Ure. Artisti e proposte che si avvicenderanno nell’arco delle tre serate sui due palchi allestiti all’ex Manifattura Tabacchi: il Main Stage e l’Officine stage.

Karel Music Expo 2018 DIODATO
Karel Music Expo 2018 DIODATO

Biglietti e Abbonamenti Karel Music Expo 2018

Sarà a ingresso gratuito la giornata di giovedì 4 ottobre, mentre il prezzo per la serata di venerdì 5 sarà di 15 euro, inclusa prevendita e posto riservato in sala (riduzione a 10 euro solo al botteghino: per i tesserati FIAB che arrivano in bici e per under 25 con documento d’identità).

Sabato 6 la serata si divide in due parti: per chi volesse assistere solo ai concerti (Lamusa II, Enrico Cipollini, Midge Ure) il prezzo del biglietto sarà di 25 euro inclusa prevendita e posto riservato in sala (riduzione a 15 euro solo al botteghino: per i tesserati FIAB che arrivano in bici e per under 25 con documento d’ identità). Per chi volesse vedere sia i concerti sia l’aftershow con Mop Mop e il DJ Set di Foxv e Herny, il prezzo complessivo, inclusa prevendita e posto riservato in sala, è di 30 euro, mentre per il solo aftershow si pagano 10 euro, inclusa prevendita e una consumazione.

I biglietti saranno in vendita a partire dalle 10 di mercoledì 19 Settembre su vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket: CAGLIARI: Boxoffice 070 657428; NUORO: Mieleamaro 0784 231232; OLBIA: Sardinia Magic Travel 0789 21329; SASSARI: Nuove Messaggerie Sarde 079 230028. I biglietti si possono acquistare anche in valuta Sardex (salvo esaurimento posti).

Per informazioni e prenotazioni: telefono 070840345 – mail: info@voxday.com.

Karel Music Expo 2018 MIMOSA
Karel Music Expo 2018 MIMOSA

Programma Karel Music Expo 2018

GIOVEDI’ 4 OTTOBRE 2018

Le Officine
Ore 19.30 KME MOVIE in collaborazione con Skepto International Film Festival e Fondazione Sardegna Film Commission
Partecipano i registi: Matteo Incollu – Nicola Contini

Officine Stage
ore 21.15 Schemi 1.1 di IVONNE BELLO

Officine Stage
ore 21.30 SPARKY QUANO (Sonicbids Act)

Main stage
ore 21.50 CONFRONTATIONAL

Officine stage
ore 22.50 MASSIMILIANO LAROCCA con Alice Chiari

Main stage
ore 23.10 MR. SILLA (MúM)

VENERDI’ 5 OTTOBRE 2018

Le Officine
Ore 19.30 KME MOVIE in collaborazione con Skepto International Film Festival e Fondazione Sardegna Film Commission
Partecipano i registi: Corrado Perria – Joe Bastardi

Main stage
ore 21.00 MIMOSA

Officine stage
ore 21.30 LEON OF ATHENS (Sonicbids Act)

Main Stage
ore 21.50 A TOYS ORCHESTRA

Officine stage
ore 22.50 MOWMAN

Main Stage
ore 23.10 DIODATO

SABATO 6 OTTOBRE 2018

Le Officine
Ore 17.00 Sa Canna de su sobi – Incontro dibatitto a cura di Agostino Piano

Le Officine
Ore 19.30 KME MOVIE in collaborazione con Skepto International Film Festival e Fondazione Sardegna Film Commission
Partecipano i registi: Goblin Mikkanen – Mario Piredda

Main stage
ore 21.00 LAMUSA II (Live)

Officine Stage
ore 21.40 ENRICO CIPOLLINI

Main Stage
ore 22.00 MIDGE URE – The Voice of Ultravox

AFTERSHOW SON OF A BEAT

Officine stage
Ore 00.00 MOP MOP

Officine stage
Ore 01.00 DJ SET: FOXI e HERNY

TUTTI I GIORNI (4-5-6 OTTOBRE)

Mostra fotografica permanente “(Ri)Nascere Madre” – Mescolanze fotografiche di Gisella Congia all’interno dei locali occupati dal festival.

Installazione permanente “CASA DOLCE CASA” presso Le Officine: Daniela e Francesca Manca – Sabrina Oppo.

Laboratori per bambini presso Le Officine (tutti i giorni 4-5-6), in collaborazione con il Teatro del Sale, dalle 21 a fine concerti:

  • Fiabe Sonore per bambini dai 24 mesi
  • Il Grande libro delle Fiabe per bambini dai 4 anni in su

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

GENITORI EQUILIBRISTI TRA AGILI ACROBAZIE E CADUTE SENZA RETE
Giornata dedicata alle tematiche genitoriali

Sezione mattina: TAVOLA ROTONDA
TITOLO: “Cosa si sceglie (non) diventando genitore?”
Incontro e confronto tra sociale, cultura e medicina sul tema della genitorialità
Orario: 10.30/12.30
INGRESSO GRATUITO

Moderano la Dott.ssa Gisella Congia e il Prof. Ignazio Musa
GISELLA CONGIA (CAGLIARI)
Psicologa specializzata ed esperta perinatale, autrice di progetti di fotografia psicosociale sul tema della maternità/genitorialità, cofondatrice del Club dei Genitori, organizzatrice di eventi pubblici sul tema.

IGNAZIO MUSA (CAGLIARI)
Pedagogista e docente di filosofia e Scienze Umane

Intervengono:
MARILISA PIGA (CAGLIARI)
Regista, autrice e produttrice, ha firmato insieme a Nicoletta Nesler Lunàdigas, il primo webdoc italiano sulle donne senza figli. Il progetto è diventato un film che ha vinto il premio come miglior lungometraggio al Festival Chouftouhonna di arte femminista di Tunisi e il premio come miglior documentario al Film Festival di Berlino.

ESTER COIS (CAGLIARI)
Ricercatrice e professoressa aggregata in Sociologia del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari

GIANLUCA PILLAI (CAGLIARI)
Psichiatra, psicoterapeuta Dirigente medico I livello presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura del P.O.SS. Trinità di Cagliari

ALESSANDRA BRAMANTE (MILANO)
Psicologa, Psicoterapeuta perinatale e Criminologa clinica – Presidente della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale

In chiusura dibattito con il pubblico

Sezione pomeriggio/sera: INTERVISTA PUBBLICA + EDIZIONE SPECIALE ARENNERA
Incontro pubblico con la Dott.ssa Anna Oliverio Ferraris
Orario: 17.30/18.30 e 19.15/20.30
CONTRIBUTO VOLONTARIO DI BENEFICENZA

I parte: “Educare, tra diritti e doveri”

PROF. ANNA OLIVERIO FERRARIS (ROMA)
Psicoterapeuta, scrittrice, prof. Ord. Psicologia dello sviluppo (Sapienza – Roma). Ha diretto la rivista Psicologia contemporanea, e’ stata membro del comitato nazionale di Bioetica e della Consulta qualità della Rai. Ha partecipato e organizzato incontri sui temi della famiglia, dell’infanzia, dei giovani, della scuola, dei mass media e della comunicazione. Autrice di numerosi articoli scientifici, saggi e racconti, in ottobre esce ‘Tutti per uno’ (Salani) romanzo psicologico per adolescenti e genitori.
Moderano l’intervista Gisella Congia e Ignazio Musa

PAUSA (con a disposizione servizio bar del teatro Intrepidi Monelli)

II parte: ArennerA – EDIZIONE SPECIALE DI BENEFICENZA
(INCASSO PER BENEFICIENZA AL PROGETTO “IN VIAGGIO CON MADRI SUL FILO DELLA VITA” DI PREVENZIONE ALLA SALUTE MENTALE MATERNA E ALL’INFANTICIDIO)

ArennerA è lo spettacolo multidisciplinare firmato Intrepidi Monelli, per la regia di Sergio Piano: un varietà popolare, un teatro di boulevard, in cui piccoli sketch di artisti affermati e giovani talenti si alternano sul palco davanti a un pubblico vero che, seduto ai tavolini, nulla sa del programma ma è tanto curioso quanto bendisposto. Uno spettacolo in cui non c’è un limite definibile riguardo la presenza delle diverse discipline artistiche, che si aprono le une alle altre, inaugurando percorsi inaspettati e tal volta imprevedibili.

All’interno di questa edizione di ArennerA tutti gli artisti locali aderiscono mettendo a disposizione la loro arte per sostenere la realizzazione del progetto d’arte sociale “In Viaggio con Madri sul filo della vita”.

Concerti in Sardegna estate 2018

Prevendita biglietti Enrico Brignano a Cagliari
Box Office
Viale R. Margherita 43, Cagliari
tel. 070 657428
e-mail: info@boxofficesardegna.it
www.boxofficesardegna.it