Sport Expo Sardegna 2016

Sport Expo Sardegna 2016
Fiera dello sport, del turismo e delle attività per il tempo libero
Trofeo Coni kinder + Sport
Cagliari, dal 22 al 25 settebre 2016

Il 24 e 25 settembre sarà allestito al Molo Ichnusa (calata Roma e Azuni, Terminal Crociere del Porto di Cagliari) lo Sport Expo Sardegna 2016, una grande vetrina fieristica dedicata allo sport, al turismo e alle attività del tempo libero realizzata con grande sforzo organizzativo dal Comitato regionale del CONI in collaborazione con gli assessorati regionali allo Sport e al Turismo, l’Autorità portuale e le associazioni di categoria della Camera di Commercio di Cagliari.

Lo sport, d’altronde, è potenzialmente un volano eccezionale per l’economia della Sardegna. Come dimostra la prestigiosa pubblicazione sul turismo sportivo dal titolo “La Sardegna che può”, realizzata dal CONI Sardegna con il patrocinio della Regione e presentata nel corso di questa manifestazione nazionale.

Sport Expo Sardegna 2016

Sport Expo Sardegna 2016 si svolgerà a Cagliari in concomitanza con la terza edizione della finale nazionale del Trofeo Coni kinder + Sport.

Dopo le edizioni del 2014 di Caserta (Campania) e del 2015 a Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia) la Sardegna è stata scelta dal Coni Nazionale per disputare le finali del Trofeo.

Una manifestazione che coinvolge ben 33 Federazioni con circa 3500, tra tecnici e atleti under 14 provenienti da tutte le regioni italiane, dopo un impegnativo percorso a livello locale, daranno vita a una miniolimpiade che conclude idealmente il percorso di questa estate olimpica iniziata il 5 agosto a Rio de Janeiro con l’apertura dei Giochi e proseguita con le Paralimpiadi.

Oltre le rappresentative regionali saranno presenti a Cagliari anche le rappresentative delle comunità Italiane all’Estero di Canada e Svizzera che prenderanno parte esclusivamente alle gare di atletica leggera.

Dopo l’arrivo a Cagliari delle rappresentative regionali sarà il presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò a dare ufficialmente il via al III Trofeo Coni Kinder + Sport durante l’inaugurazione solenne dei giochi, che si terrà il 22 settembre alle 17 all’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia.

Come avviene per le Olimpiadi, i giovani atleti sfileranno in divisa davanti alle autorità prima di iniziare la competizione sportiva che si concluderà due giorni dopo con la premiazione della regione vincitrice al Tanka Village di Villasimius.

Prima della cerimonia inaugurale del Trofeo Coni sarà infine inaugurata anche la Mostra delle Fiaccole olimpiche allestita presso lo spazio Search del Municipio di via Roma.

Maggiori informazioni:

Comitato Regionale CONI Sardegna
Telefono 070 482261 – 070 482519
sardegna.coni.it/sardegna.html