Primavera Sulcitana 2017

Primavera Sulcitana 2017
dal 6 maggio al 28 giugno 2017
Iglesias, Carbonia, Teulada, Sant’Anna Arresi, Calasetta e Carloforte

Ritorna Primavera Sulcitana 2017, giunta alla sua terza edizione che, per sei fine settimana dal 6 maggio al 28 giugno 2017, racconterà le bellezze e le tradizioni di diversi comuni del Sulcis e dell’Iglesiente: Iglesias, Carbonia, Teulada, Sant’Anna Arresi, Calasetta e Carloforte.

Anche quest’anno tra percorsi enogastronomici, degustazioni di vini e prodotti tipici sardi e percorsi culturali ed escursioni, i visitatori potranno scoprire le bellezze e le ricchezze archeologiche e storiche di un territorio straordinario.

Il programma di Primavera Sulcitana 2017

6/7 maggio – Iglesias
13/14 maggio – Carbonia
20/21 maggio – Teulada
17/18 giugno – Sant’Anna Arresi
24/25 giugno – Calasetta
26/28 giugno – Carloforte

Primavera Sulcitana 2017

6 e 7 maggio 2017 – Iglesias

Le tradizioni del passato si sposano col buon cibo e il folklore. Così nelle piazze del centro storico della città mineraria, le rievocazioni storiche dei combattimenti si alterneranno agli antichi e mestieri. In programma la visita alla città storica e ai tanti siti minerari del territorio.

13 e 14 maggio 2017 – Carbonia

Per il secondo weekend di Primavera Sulcitana 2017 appuntamento a Carbonia con visita ai siti minerari, treking e degustazioni enogastronomiche. Si potranno visitare la grande Miniera di Serbariu, il Nuraghe Sirai e la necropoli di Cannas di Sotto. Per gli amanti del trekking è previsto un percorso spettacolare sino al parco archeologico di Sirai, con la possibilità di degustare una tipica cena del pastore e dormire in tenda sotto le stelle. Mentre nelle piazze del paese saranno allestiti gli stand per le degustazioni enogastronomici con la possibilità di partecipare al contest culinario con lo chef Francesco Zucca.

20 e 21 maggio 2017 – Teulada

Terzo appuntamento di Primavera Sulcitana 2017 a Teulada. La località turistica sulcitana, anche quest’anno, sarà protagonista di un weekend di degustazioni di pane, ravioli, culurgiones frittus e seadas teuladesu tra le vie del centro. Un fine settimana dal titolo Dal Mare alla Montagna, perchè in questo angolo di Sardegna non si trovano solo spiagge fantastiche come Tuerredda, Is Arenas Biancas, Porto Tramatzu, Bandiera Blu anche per il 2017, ma zone dell’entroterra adatti al trekking o luoghi imperdibili come la Chiesetta campestre di Sant’Isidoro, i nuraghi dislocati lungo appositi itinerari turistici e altro ancora.

17/18 giugno – Sant’Anna Arresi

Lo spazio antistante la spiaggia di Porto Pino, sulla costa sud-ovest della Sardegna, con la sabbia candida e le spettacolari dune, diventa vetrina di gustose specialità del Sulcis Iglesiente tra raviolini fritti, formaggi, salumi, vino, birre artigianali, oltre a raffinati lavori artigianali. Due giornate costruite per dare risalto alle bellezze di Sant’Anna Arresi e e i suoi dintorni. Vela, beach tennis, kite, yoga sulla tavola da surf.
La tappa a Sant Anna Arresi di Primavera Sulcitana promette una vacanza attiva fatta di divertimento e sport all’aria aperta per vivere appieno un mare cristallino e una lunghissima spiaggia, quella di Porto Pino. Questo è tanto altro ancora andranno ad arricchire le due giornate, 17 e 18 giugno, dedicate alla promozione dell’enogastronomia e dell’artigianato.

24/25 giugno – Calasetta

26/28 giugno – Carloforte

Maggiori informazioni:

Associazione Primavera Sulcitana
https://www.facebook.com/primaverasulcitana