Teulada: porta dell’Europa sul mare

Teulada: porta dell’Europa sul mare
di Ivan Murgana

Vista da lontano sembra un gigante che galleggia a pancia in su sulla superficie turchese del mare, quasi volesse catturare gli ultimi raggi solari estivi che irradiano la Costa del Sud. L’Isola Rossa, che si affaccia sulla spiaggia di Porto Teulada, è solo una delle meraviglie naturali che colpiscono la vista di chi decide di recarsi a Teulada.

Spiagge dalla sabbia finissima di rara bellezza, calette protette da rocce bianche, e montagne ricche di foreste secolari: il punto geografico più a sud della Sardegna offre un campionario naturale difficile da eguagliare. Anche se la servitù militare ne impedisce la totale visibilità, percorrendo la strada panoramica si possono comunque ammirare scorci suggestivi del territorio costiero di Teulada.

Solo in barca tuttavia si può vedere Capo Teulada nella sua immensa bellezza: un’aspra parete alta oltre duecentoventi metri che domina l’azzurro sino all’orizzonte, dove appena a 189 chilometri si trova l’Africa.

Scegliere la spiaggia giusta in cui trascorrere una giornata di mare è semplice: tra le tante sarebbe un peccato non visitare quella di Piscinnì con le sue cale costellate di rocce, e quella di Tuerredda, immersa nella macchia mediterranea, dove i ginepri arrivano quasi sulla battigia.

Voli low cost Cagliari

Nella parte orientale di Capo Malfatano, si trova l’omonimo porto, dove non mancano le barche dei pescatori a rimarcare la cultura marinaresca ultracentenaria del paese: anche qui, come negli altri punti strategici della costa, troneggia una torre, avamposto che in passato serviva a prevenire le scorrerie dei pirati.

Lontano dalle immagini da cartolina regalate dalla zona costiera, c’è il territorio montuoso di Gutturu Mannu, fatto di lecci e sughere secolari, dove il profumo della macchia mediterranea è l’essenza di questo territorio incontaminato.

Nella zona inoltre, grazie a esperte guide speleologiche, è possibile visitare le numerose grotte disseminate tra la vegetazione. Il paese si sviluppa in crocicchi che salgono dritti sino al centro storico, dove ancora oggi si possono incontrare donne vestite con gli abiti del passato: un legame che da queste parti non è mai stato reciso.

Teulada Porto Turistico
Teulada Porto Turistico

Molto viva l’attività artigianale che nella ceramica, nei lavori con il sughero e la pelle, e nella realizzazione di splendidi arazzi e tappeti, fonda le proprie tradizioni. Le donne del paese conoscono l’arte del ricamo sin dalla notte dei tempi, proprio qui infatti è stata inventata una particolare tecnica chiamata “Punto Teulada”.

L’influenza che la Spagna ha avuto su questo territorio è facilmente riscontrabile nel costume tipico maschile: il grosso sombrero grigio, la giacca modello bolero, la camicia a collo largo, e i pantaloni larghi sino al polpaccio, sembrano appartenere più alla tradizione iberica che a quella nostrana.

In passato forse troppo lontana dall’offerta turistica richiesta dai visitatori italiani e stranieri, negli ultimi anni Teulada ha fatto notevoli passi in avanti per diventare la meta preferita dai vacanzieri.

Proprio per mostrare la propria storia ai turisti questo mese si terranno mostre ricche di interesse come quella dell’artigianato locale che si terrà il 12 settembre, e quella del pane fatto artigianalmente che avrà luogo quattro giorni dopo.

“Siamo un po’ in ritardo rispetto ad altri, ma ci stiamo organizzando per offrire ai turisti quella che si dice una vacanza coi fiocchi – dice il sindaco, Gianni Albai – Teulada offre un territorio ricco di bellezze naturali ineguagliabili, ma per catturare l’interesse dei visitatori è necessario mettere in moto un’attività culturale capace di offrire anche qualcosa di diverso dal mare.

Questa estate, grazie all’organizzazione di mostre ed eventi culturali di assoluto livello, siamo riusciti a portare in paese numerosi visitatori. Teulada si sta ritagliando un ruolo importante nel panorama dell’offerta turistica regionale: il proliferare di agriturismo e bed and breakfast ne sono la testimonianza”.

Maggiori informazioni:

Comune di Teulada www.comune.teulada.ca.it