Antico Sposalizio Selargino 2017

Antico Sposalizio Selargino 2017
Selargius, dal 5 al 10 settembre 2017

L’ Antico Sposalizio Selargino 2017 è un rito ricco di fascino che si compie ogni anno durante la seconda domenica di settembre a Selargius, e oltre a chiamare in causa l’intera comunità, cattura l’interesse di numerosi visitatori.

La rievocazione dell’antico Sposalizio Selargino, in sardo Sa Coia Antiga, è una grande festa di folklore, ma nel suo significato più autentico è un ritorno nel passato delle tradizioni della Sardegna.

Antico Sposalizio Selargino 2017

A Selargius rivivono per un giorno lo sfarzo e i colori delle cerimonie nuziali del Campidano in quello stesso scenario che, per la prosperità contadina e mercantizia, fu sempre teatro di esaltanti manifestazioni di vita e di popolo.

Programma completo Antico Sposalizio Selargino 2017

5 settembre 2017

ore 10.00 – Conferenza Stampa di Presentazione presso la Chiesa Romanica di San Giuliano. Alla presenza dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori dell’evento sarà presentata la coppia degli Sposi Selargini e comunicati i nomi degli Sposi Stranieri.

6 settembre 2017

ore 21.00 – Gara poetica dialettale in Piazza Martiri di Buggerru con degustazione di prodotti locali e della Sardegna.

7 settembre 2017

ore 18.00 – Inaugurazione della Mostra di prodotti artigianali selargini e della Mostra di pittura a concorso presso edifici Piazza Si’e Boi.

8 settembre 2017

ore 21.00 – Sa cantada a is piccioccas presso Casa Luigi Ligas via Rosselli 59. Casa di Luigi Ragatzu via San Giuliano 12/14. Sede Pro Loco via Bezzecca 46. Animazione Gruppo Folk Kellarious diretto dalla Maestra Daniela Porru con la partecipazione del Gruppo folk della Bulgaria.

9 settembre 2017

ore 19.00 – Su trasferimentu de is arrobas. Il percorso avrà inizio dalla sede della Pro Loco in via Bezzecca 46 per poi proseguire in via Trieste, via San Lussorio, Piazza M.V. Assunta, via San Nicolò e via Rosselli a casa Luigi Ligas.

ore 21.00 – Spettacolo Folkloristico in Piazza Martiri di Buggerru con canti e balli, con il Gruppo folk della Bulgaria e i Gruppi Folk Regionali. Degustazione prodotti tipici locali.

10 settembre 2017

ore 8.00 – Mostra/Mercato – Pani, dolci e artigianato locale presso Ex Casa Collu. In Piazza Municipio il raduno dei Gruppi Folk.

ore 8.00 – Vestizione dello sposo. Casa Canonico Putzu, via Roma 63.

ore 8.20 – Vestizione della sposa e incontro con gli sposi stranieri. Casa Luigi Ligas, via Rosselli 59.

ore 9.00 – Inizio Corteo Nuziale a cura del Gruppo Folk Kellarious. Saranno presenti oltre 60 gruppi Folkloristici tra i più rappresentativi della Sardegna e il gruppo folk straniero della Bulgaria parteciperanno i carri a buoi con le masserizie e il Corredo degli sposi, carri trainati da cavalli e calessi addobbati a festa, cavalli, valieri.

Corteo dello sposo e delle autorità. Piazza Municipio, via Istria, via Roma (Casa Canonico Putzu), via Rosselli (Casa della Sposa Fam. Ligas), via San Salavatore.

Corteo Nuziale. Commento dell’antropologa Cinzia Frau. Piazza Municipio, via Istria, via Roma, via San Salvatore, Piazza Don Orione, via Santa Olimpia, via Crimea, via Custoza, via Matteotti, via Rivoli, via Bellini, via San Martino, via Trieste, via I. Nievo, via Istria, via San Lussorio, Chiesa M.V. Assunta.

ore 11.00 – Santa messa con celebrazione del matrimonio. Rito religioso celebrato in lingua campidanese, accompagnato dal coro polifonico di Selargius diretto dal Maestro M. Pibiri, all’organo la Maestra G. Congiu. La messa sarà trasmessa in diretta dalla rete televisiva Videolina.

ore 12.30 – Promessa d’amore. Tempio Romanico di San Giuliano.

ore 13.00 – Corteo Nuziale. via S. Nicolò, via S. Giuliano, via Dante, via Roma, Casa Canonico Putzu – via Roma 63. Benedizione degli Sposi e banchetto nuziale.

ore 20.00 – Spettacolo Folkloristico. Piazza Martiri di Buggerru. Balli e canti con la partecipazione dei gruppi presenti alla rassegna. Parteciperà il Gruppo folk straniero della Bulgaria. Esibizione pirotecnica nell’intervallo della serata. Lo spettacolo serale sarà presentato da Ambra Pintore e sarà successivamente trasmesso su Videolina.

Maggiori informazioni:

Comune di Selargius: www.comune.selargius.ca.it
Proloco Città di Selargius: www.prolocoselargius.it