Sa Coia Antiga a Selargius, fascino senza tempo

Sa Coia Antiga a Selargius, fascino senza tempo
di Ivan Murgana

Giurarsi amore eterno legando le proprie vite con una catena come si faceva in passato, è un privilegio che solo due coppie all’anno possono avere. Sa Coia Antiga, l’Antico Sposalizio Selargino, è un rito ricco di fascino che si compie ogni anno durante la seconda domenica di settembre a Selargius, e oltre a chiamare in causa l’intera comunità, cattura l’interesse di numerosi visitatori.

Dopo la vestizione nelle loro case natie, i futuri sposi vestiti con i costumi tradizionali vengono condotti da due cortei separati sul sagrato della chiesa parrocchiale dell’Assunta, dove verrà celebrato il matrimonio in lingua sarda.

Dopo il fatidico si, gli sposi si legano con sa cadena de sa coia, simbolo che rappresenta l’indissolubilità della loro unione e raggiungono la chiesa di San Giuliano dove scrivono su una pergamena da affidare alla Confraternita del Rosario, un messaggio destinato a figli che arriveranno in futuro: sarà proprio il loro primogenito che venticinque anni più tardi avrà la possibilità di conoscere quella promessa.

Antico Matrimonio Selargino 2017

“Da oltre vent’anni diamo la possibilità di partecipare a Sa Coia Antiga anche ad un coppia straniera – racconta Gianni Frau, presidente della Pro loco di Selargius – un’iniziativa che contribuisce a portare fuori dall’Italia le nostre tradizioni: un biglietto da visita in grado di avvicinare ogni anno tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo”.

È proprio la Pro Loco a seguire i preparativi di questa tradizione risalente al 1700 recuperata dopo l’interruzione degli anni venti dello scorso secolo e a raccogliere le numerose richieste di partecipazione che arrivano ogni anno.

“Raccogliamo le richieste di partecipazione entro il mese di marzo – spiega Frau – naturalmente esiste un regolamento che stabilisce le caratteristiche che le due coppie scelte devono avere: sono in tanti a volersi sposare secondo il rito del matrimonio selargino, una cerimonia che col passare degli anni continua ad affascinare gli innamorati di tutte le età”.

Voli low cost Cagliari

Maggiori informazioni:

Comune di Selargius www.comune.selargius.ca.it