Antico Palazzo di Città: un tesoro nel cuore di Cagliari

Antico Palazzo di Città: un tesoro nel cuore di Cagliari
di Ivan Murgana

All’interno delle sue mura è custodita la storia di Cagliari, sino al 1906 si sono tessuti i fili della vita politica e amministrativa della città, presto verrà utilizzato dal sindaco come sede di rappresentanza, ma sarà anche il luogo ideale dove troveranno posto mostre permanenti e tematiche aperte ai visitatori. L’ex Palazzo civico di Castello, situato a pochi passi dalla cattedrale di Santa Maria, dopo un restauro durato due anni costato due milioni e mezzo di euro, ritorna proprietà dei cagliaritani.

L’edificio eretto in epoca pisana, dopo la riapertura inaugurata ad inizio 2009, è nuovamente la meta dei visitatori desiderosi di conoscere la storia della città. Un viaggio, quello nei quattro piani dell’ Antico Palazzo di Città: un tesoro nel cuore di Cagliari, per chi vuole ammirare un capolavoro architettonico di rara bellezza ma vuole anche saperne di più sulla storia della città. Il primo piano da subito idea dell’importanza che rivestiva in passato questo maestoso edificio incastonato nel cuore di Cagliari.

Il soffitto in legno in stile barocco rapisce subito lo sguardo che non può rimanere impassibile nella sala che si incontra dopo il vestibolo, dalla vista di un norme specchio in stile barocchetto-piemontese. Il busto di Grazia Deledda e l’effige di Dante Alighieri appesa alla parete danno il benvenuto a un ampio salone utilizzato in passato come zona archivio. Il piano sottostante riveste un incredibile valore storico-archeologico, sotto il pavimento di pietra infatti, attraverso delle botole di vetro, sono ben visibili le cisterne di epoca romana destinate alla raccolta dell’acqua. Questo livello del palazzo, utilizzato come stalla e ingresso per le carrozze nel periodo in cui fu sindaco di Cagliari Ottone Baccaredda, nasconde in una cripta scavata nell’arenaria i segni di duemila anni di storia, dove sono ancora visibili un tabernacolo e la nicchia dove probabilmente veniva collocato la statuetta di qualche santo.

In un’altra stanza dello stesso piano, è possibile ammirare una riproduzione di Cagliari in tre diversi periodi, realizzata da Roberto Manca nel 1939. Scolpita in tre radici si può comprendere l’evoluzione della città dal periodo pisano, passando per quello aragonese, per arrivare a quello in cui la Sardegna fu annoverata al Regno d’Italia. I piani superiori permettono di tuffarsi in un campionario di ceramiche e tessuti pregiati frutto delle mostre permanenti della Collezione Ingrao e del Fondo etnografico Manconi Passino. Suggestiva la stanza sacra, dove campeggiano sculture lignee e di gesso e dipinti che raffigurano Gesù Cristo e diversi santi.

Antico Palazzo di Città: un tesoro nel cuore di Cagliari

Maggiori informazioni:

Piazza Palazzo, 6 Cagliari
Telefono: +39 0706776482
Chiuso il lunedì – aperto tutti i giorni
dal 15/9 al 14/6 orario 10:00-18:00
dal 15/6 al 14/9 orario 10:00-21:00

Musei Civici Comune di Cagliari: www.museicivicicagliari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *