Autunno in Barbagia 2016 Lula

Autunno in Barbagia 2016 Lula
30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016

Incastonati in un paesaggio di straordinaria bellezza i tesori archeologici di Lula ripercorrono le tappe fondamentali della storia sarda.

Alcuni tra i siti preistorici più affascinanti si incontrano nel Mont’Albo: splendide grotte, adattate ad usi religiosi e funerari, come quella di Sos Omines Agrestes e Conca de Crapas ma anche straordinarie domus de janas, chiamate localmente “concheddas”.

Un esemplare particolarmente interessante si trova ai piedi del monte: Sa Conchedda de Su Priteru è scavata in una roccia calcarea dalle venature ferrose che le conferiscono un caratteristico colore rosa.

Nei rilievi si incontrano anche inaccessibili torri nuragiche come quella di Su Casteddu costruita su un’altura a 622 m s.l.m. con conci di calcare.

Autunno in Barbagia 2016 Lula

A poca distanza dall’abitato, in località Pretichinosu si trova un nuraghe che appartiene alla tipologia cosiddetta “a corridoio” risalente al periodo precedente all’età del Bronzo. Nella pianura a sud si conserva l’imponente Nuraghe Colovros circondato da una cinta muraria in cui sono inserite quattro torri. Sono presenti anche numerosi villaggi coevi e tombe di giganti.

Il patrimonio archeologico di Lula vanta importanti siti di archeologia industriale legati allo sfruttamento delle miniere di Sos Enattos, S’Arghentaria e Guzzurra dichiarate patrimonio dell’UNESCO e inserite nel Parco Geominerario della Sardegna.

I percorsi proposti consentono di visitare i villaggi minerari ottocenteschi inoltre, nelle miniere di Sos Enattos si potrà accedere alle gallerie dell’Ottocento e passeggiare in un affascinante itinerario sotterraneo.

Nel centro storico si trova la parrocchia di Santa Maria Maggiore, edificata nel XV secolo che conserva una grande tavola dipinta nel Cinquecento (Assunta e apostoli al Sepolcro) e una statua lignea del XVII secolo (Risurrezione).

Cortes Apertas a Lula

A soli 2 km a sud del paese si incontra il celebre santuario campestre chiamato “Santu Frantziscu de Lùvula”, intitolato a San Francesco d’Assisi, di cui scrisse il premio Nobel Grazia Deledda.

La chiesa fu eretta tra la fine del Cinquecento e il 1604 in stile barocco e, secondo la tradizione, sarebbe stata costruita da un bandito nuorese per grazia ricevuta.

La festa, che si celebra ogni anno a maggio e a ottobre, richiama numerosi pellegrini specialmente dal comune di Nuoro che nella notte percorrono circa 30 km a piedi per arrivare in mattinata al santuario.

Qui viene offerto il caratteristico piatto di minestra con su Filindeu, una speciale pasta prodotta per l’occasione formata da sottilissimi fili disposti a strati e fatti essiccare per poi essere cotti nel brodo di pecora e formaggio.

Autunno in Barbagia 2016 Lula

Un’altra festa molto sentita è quella che si svolge la prima domenica di settembre nel santuario campestre di Nostra Sennora de su Meraculu (Nostra Signora del Miracolo), costruito dai lulesi nel 1899.

Oltre alle festività religiose il paese ha saputo conservare alcune antiche tradizioni. Appartengono ad arcaici riti pagani le maschere del carnevale lulese: su Battileddu, sos Battileddos Gattias e sos Battileddos Massajos. Il primo è la vittima sacrificale di cui si inscenerà la morte che porterà alla rinascita.

Programma Autunno in Barbagia 2016 Lula

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

ORE 17 Apertura domos e cortes de ischistu. Itinerario urbano, storico-culturale tra antiche case e cortili in scisto e le migliori produzioni locali.
– Centro storico

DALLE ORE 20 ALLE 24 Il cielo sopra le cortes, osservazione del cielo con telescopio e proiezione su maxischermo della volta celeste. Serata culturale astronomica a cura dell’Associazione Astronomica Nuorese.
– Piazzale fronte Biblioteca comunale, via Repubblica

SABATO 1 OTTOBRE

ORE 9:30 Apertura domos e cortes de ischistu. Itinerario urbano, storico-culturale tra antiche case e cortili in scisto e le migliori produzioni locali.
– Centro storico

ORE 18 Sos Istranzos de Santu Franziscu. Spettacolo teatrale a cura di Ilos Teatro.
– Largo degli Angeli

ORE 21 Serata musicale con l’orchestra Malinda Mai.
– Piazza Caduti sul lavoro.

DOMENICA 2 OTTOBRE

ORE 9:30 Apertura domos e cortes de ischistu. Itinerario urbano, storico-culturale tra antiche case e cortili in scisto e le migliori produzioni locali.
– Centro storico

DALLE ORE 10:30 Laboratorio di tintura ad impressione. Evento finale del laboratorio esperienziale Trame di vita e Colori di Comunità.
– CEAS Julia, piazza Costituzione

DALLE ORE 16 ALLE 18 Esibizione itinerante coro polifonico maschile Omines Agrestes di Lula e tenore Untana Vona di Orgosolo.

ORE 18 Sfilata di moda Arvarè di Carla Monni.
– Piazza Loreto

DALLE ORE 20 Serata folk con l’esibizione dei gruppi Torpè, Sant’Elena di Tula, Santu Miali di Padru, dei tenores Untana Vona di Orgosolo e Su Remediu di Orosei e del coro polifonico Omines Agrestes di Lula.
– Piazza Caduti sul lavoro

Il calendario di Autunno in Barbagia 2016

Maggiori informazioni:

Comune di Lula: www.comune.lula.nu.it