Mostra Come Alberi la Notte di Daniele Serra

Mostra Come Alberi la Notte di Daniele Serra
Mostra personale di Daniele Serra
a cura di Roberta Vanali
Cagliari, dal 7 al 28 gennaio 2017
Spazio (In)visibile, via Barcellona 75

Vernissage: sabato 7 gennaio ore 19

Orari apertura mostra: giovedì, venerdì, sabato ore 19-21

La mostra Come Alberi la Notte di Daniele Serra, è il più grande progetto espositivo dell’illustratore cagliaritano, premio British Fantasy Award nel 2012 e This is Horror Award nel 2015 con all’attivo numerose pubblicazioni con importanti case editrici statunitensi, australiane, giapponesi e inglesi.

Vanta collaborazioni con Marcello Fois, Clive Barker e Joe R. Landsale e alcune delle sue illustrazioni sono finite quest’anno sul set di Cell, film tratto dall’ultimo romanzo di Stephen King.

In mostra, con la curatela di Roberta Vanali, una selezione di 23 acquerelli su carta che delineano le tappe fondamentali degli ultimi due anni di produzione tra libri illustrati, copertine, cover e una serie inedita di illustrazioni con le rispettive stampe.

Sarà possibile, inoltre, consultare alcune pubblicazioni (acquistabili in galleria), diverse tavole originali di graphic novel e un video. Il tutto avrà come sfondo la sonorizzazione del musicista Simon Balestrazzi.

Allo Spazio InVisibile di Thomas Emil Lehner dal 7 al 28 gennaio 2017.

Mostra Come Alberi la Notte di Daniele Serra

Mostra Come Alberi la Notte di Daniele Serra

Dal testo di presentazione della curatrice:

La mostra Come Alberi la Notte di Daniele Serra è come un viaggio tortuoso nei meandri della mente, fatto di scenari cupi in bilico tra sogno e incubo dove le ombre prendono vita e tutto appare surreale, l’universo fantastico di Daniele Serra che esplora il dramma dell’esistenza, con la consapevolezza della caducità delle cose umane e dell’ineluttabilità del tempo che fugge.

E dove la notte incarna il confine ideale dove rifugiare spirito e corpo.

Perché la vita nell’oscurità è come quella degli alberi la notte, silenziosi custodi del tempo e dei misteri del ciclo della vita, poiché gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto, come sottolineerebbe Tagore, e la creatività, come la vita umana stessa, comincia nell’oscurità, come ben traduce la fotografa vittoriana J. Margaret Cameron.

Sofisticato illustratore New Gothic di stampo underground, il cui background formativo annovera tra le altre musica, pittura, letteratura e cinema come percorsi fondamentali per il processo creativo, concepisce un’umanità imprescindibile dalla natura che la circonda e di cui inevitabilmente fa parte, dove tutto si evolve, si trasforma e muore.

Tutte le mostre a Cagliari sono su CittàTuristica.it

Maggiori informazioni:

Spazio (In)visibile
Via Barcellona 75
quartiere Marina, Cagliari