Buoni propositi per il nuovo anno

Buoni propositi per il nuovo anno
di Valentina Pinna

Certe abitudini non cambiano mai. Siamo sempre alle solite! L’anno vecchio è finito e cercando di dimenticare gli errori, le delusioni e le aspettative tradite del passato, siamo tutti pronti a trovare ottime scuse e a riprometterci che nel nuovo anno faremo di più.

È una consuetudine comune fare l’elenco di tutti i buoni propositi per il nuovo anno appena iniziato. C’è chi addirittura li elenca su un foglio di carta come fosse la lista della spesa. Ma come scegliere le buone intenzioni?

Alcune sembrano troppo grandi, altre troppo materialiste. Alcune sono forse troppo banali e trascurabili, altre ancora sembrano irrealizzabili. Chi più chi meno ha le sue. La ricerca continua della felicità e l’esigenza di essere al passo con i trend, ci impongono una serie di cambiamenti, prese di posizione, aspetti della vita nei quali intervenire.

Nella classifica dei buoni propositi per il nuovo anno sicuramente il più votato ed intramontabile è “devo fare più sport” oppure “devo mettermi in forma”. Chi di noi almeno una volta non se lo è riproposto?!

In genere è nei mesi successivi a Natale che le palestre si riempiono di persone che corrono forsennatamente sul tappetino. La gente corre sui viali, altri provano a smettere di fumare.

C’è chi si ripromette di mangiare meno dolci per non doversi ritrovare in crisi nei mesi precedenti all’estate.

Fitness

La sfilza dei buoni propositi per il nuovo anno spazia in tutti i campi. Naturalmente sono seguiti anche dalle migliori intenzioni, che man mano svaniscono con il passare dei mesi. La pigrizia ha spesso la meglio, seguita dai ritmi sempre più veloci della vita che non lasciano tempo per noi stessi.

Forse è vero che cerchiamo sempre una scusa per goderci l’ozio e la comodità. È certo vero che siamo pronti a svegliarci mezz’ora prima tutte le mattine per fare un po’ di ginnastica o almeno una corsetta, ma è anche tanto facile spegnere la sveglia e godersi un po’ di più il calduccio delle coperte.

E poi fuori fa freddo, forse piove e ieri notte abbiamo fatto tardi. Di certo capita spesso che i buoni propositi in questione siano gli stessi dell’anno passato o di quello precedente ancora….beh’ sarà perché quest’anno è volato, sarà che c’erano tante cose urgenti da fare, sarà il destino, in qualche modo cerchiamo subito di giustificarci e, colmi di speranza, ci diciamo che la prossima sarà la volta buona per depennare definitivamente una voce dell’elenco.

Buoni propositi per il nuovo anno

Ci sono poi quei buoni propositi per il nuovo anno che assomigliano più a desideri che a obbiettivi. Guadagnare di più, avere un buon lavoro, finire gli studi. Sono tutti ottimi programmi che però dipendono da tante variabili contingenti. In un periodo dove è così difficile fare progetti a lungo termine, i buoni propositi però non mancano mai.

Lo stress delle vacanze di Natale si fa sentire ed insieme il ricordo di tutti gli accadimenti più importanti, sfortunati o meno degli ultimi 12 mesi, è dunque questo il momento ideale per aprire una nuova agenda e partire dalle nuove idee.

E non preoccupatevi se vi accorgete che sono le stesse dell’anno precedente, pian piano, prima o poi, i desideri saranno esauditi.

Ed allora tutti pronti e ben sicuri stileremo il nostro inventario come buon augurio per il futuro che si appresta a diventare presente.

A molti gioverà un po’ di salutismo del tipo “smetterò di fumare” ma non può mancare il miglioramento spirituale con una giusta dose di altruismo: “sarò più tollerante”, “comincerò ad apprezzare di più gli altri”, “ascolterò di più”.

Sarà l’occasione buona per trovare più tempo da dedicare alla famiglia, fare quel viaggio che si desiderava da anni, togliere dal cassetto qualche vecchio progetto, fare quei lavoretti in casa che renderebbero tanto felice mamma/zia/moglie.

Insomma, gli spunti non mancano. E se ancora non siete convinti di aver bisogno di una lista di buoni propositi rifletteteci su e vi accorgerete che qualche cambiamento giova sempre.

Beh, forse alla fine di queste righe staremo tutti a porci il buon proposito di compilare un elenco di buone intenzioni.

Comunque vada, “potere è volere”: basta essere un po’ perseveranti e combattere contro le comode tentazioni di un divano, cercare di fare due passi in più e vedere il futuro con ottimismo.