Pasqua i riti della Settimana Santa a Cuglieri

Pasqua i riti della Settimana Santa a Cuglieri

Cinque confraternite organizzano le celebrazioni della Settimana Santa di Cuglieri, che la tradizione ha conservato inalterate nel tempo.

Sono particolarmente sentiti i riti del Giovedì Santo. Essi hanno inizio con la messa in Coena Domini, cui segue la processione de sas chilcas, la ricerca di Gesù parte dell’Addolorata e delle Marie, per le vie del paese e nelle chiese dove sono stati allestiti i sepolcri.

Il Venerdì Santo vede una ancora maggiore partecipazione dei fedeli. Le funzioni iniziano molto presto, di mattina, con il rito de S’Ingravamentu, seguito dalla processione de Sa rughe e da quella con Cristo in croce, per concludersi, a tarda sera, con il rito de S’Isgravamentu e la processione di rientro nella Chiesa di Convento.

Pasqua i riti della Settimana Santa a Cuglieri

Caratteristiche del centro storico, colori dell’abbigliamento delle confraternite, preghiere e spiritualità dei devoti concorrono a creare durante i riti un’atmosfera toccante, ma l’elemento di maggiore suggestione è offerto da Su Cuncordu, bellissimo coro a quattro voci che accompagna l’intero svolgersi del sacro dramma.

Il coro, maschile, fonde la tradizione sarda del canto “a tenores” e delle confraternite della Settimana santa con la musica liturgica europea tardo-medievale.

Nel cantare il Miserere e lo Stabat Mater, Su Cuncordu si dispone a semicerchio: su bassu al centro, su contraltu a sinistra, su tenore, che conduce la melodia, a destra. Su tenore falzu sta poco più in là e si aggiunge a intermittenza.

Maggiori informazioni:

Comune di Cuglieri www.comune.cuglieri.or.it