Festa di Sant’Efisio 2021

365 Festa di Sant’Efisio 2021

 

Anche quest’anno, nonostante le limitazioni dovute al Covid-19, Cagliari non verrà meno al solenne voto che lega la città a Sant’Efisio. La 365esima Festa di Sant’Efisio 2021 avverrà in una sola giornata il 1 maggio 2021.

Tutto avrà inizio col rito dell’investitura dell’Alter Nos al Comune di Cagliari e a seguire avrà luogo la funzione religiosa presso la chiesa di Sant’Efisio.

Dopo la santa messa il simulacro del martire guerriero attraverserà le vie della città di Cagliari per recarsi direttamente alla chiesa di Nora.

La processione verso Nora avverrà con la statua di Sant’Efisio a bordo di un’auto scoperta ma non ci saranno soste intermedie lungo il cammino.

Al temine delle funzioni religiose che si terranno nella località del martirio, Sant’Efisio rientrerà nella stessa giornata nel capoluogo isolano, nella sua chiesa di Stampace, dove avrà luogo, come sempre, la formula dello scioglimento del voto.

Data l’emergenza sanitaria in corso le funzioni religiose si svolgeranno nel rispetto delle norme di contenimento della diffusione del virus e dei protocolli d’intesa tra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana.

Per garantire a tutti voi la possibilità di assistere a questo storico evento, tutte le fasi delle celebrazioni, ivi comprese quelle relative allo spostamento del Santo, saranno trasmesse in tv e via streaming.

Sulla spiaggia di Nora gli attimi più suggestivi della festa di Sant’Efisio

Lo scioglimento del voto

L’obiettivo principale per tutti è quello di sciogliere il voto della municipalità di Cagliari che si rinnova ogni anno dopo il miracolo della liberazione della peste nel 1656.

Il rito infatti, ha origine da un Voto del 1652 della Municipalità di Cagliari, oggi custodito presso l’Archivio storico, nel quale s’invoca l’intercessione di Sant’Efisio per far terminare la peste e ci si impegna a celebrare ogni anno e perpetuamente una Festa solenne.

È da più di 300 anni infatti che ogni 1° di maggio, la popolazione sarda accompagna il suo Santo protettore in questa tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace il 4 maggio entro la mezzanotte.

“Anche quest’anno, purtroppo, non potremo accompagnare il nostro amato Santo nel suo percorso” – dice il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu – “Ma anche quest’anno, come ogni anno, gli saremo vicino con il cuore, la preghiera e lo spirito. E anche quest’anno, come ogni anno, scioglieremo il voto che la città ha fatto 365 anni fa”.

Maggiori informazioni:

Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it

Arciconfraternita di Sant’Efisio www.arcisantefisio.it