Autunno in Barbagia 2016 Sarule

Autunno in Barbagia 2016 Sarule
17 e 18 settembre 2016

Sarule è il paese noto in tutta la Sardegna per la produzione di pregiati e coloratissimi tappeti in lana grezza e cotone. Questi splendidi manufatti sono ancora realizzati su arcaici telai verticali secondo schemi e modalità antichissimi.

Tra le vie del centro si trovano le botteghe artigiane in cui si realizzano questi capolavori unici. La bellezza della tipica burra sarulese affascinò anche l’artista Eugenio Tavolara che richiese alle tessitrici di riprodurre alcuni suoi disegni: da questa collaborazione sono nate vere opere d’arte molto ricercate.

Manufatti artigianali e oggetti d’epoca sono esposti nella Casa Museo del Giudice Ladu sulla via principale. Tipico esempio di residenza signorile, conserva gli arredi originali ed è ancora utilizzata per diverse dimostrazioni di preparazione del pane o dolci tipici che si svolgono durante la manifestazione Autunno in Barbagia.

Autunno in Barbagia 2016 Sarule

Il centro storico, con le strette viuzze su cui si affacciano le tipiche case in granito, che durante Autunno in Barbagia 2016 Sarule apriranno le loro corti ai visitatori, le famose Cortes Apertas, si sviluppa intorno alla chiesa più antica di Nostra Signora del Rosario. Una lapide ritrovata durante operazioni di restauro documenta che l’edificio fu ricostruito nel XIII secolo sopra la più antica chiesa di San Nicola di Bari.

La parrocchiale intitolata a San Michele si affaccia sulla piazza principale del paese. La sua costruzione venne iniziata nel Settecento ma la chiesa fu aperta al culto solo nel 1814. Al suo interno custodisce un battistero e un crocefisso settecenteschi.

Pochi metri più a destra si incontra la chiesetta di Santa Croce del XVII secolo con interessanti affreschi sulla Passione di Cristo. Da qui percorrendo la via santa croce per un centinaio di metri si arriva alla piccola chiesa di Sant’Antonio sede delle confraternite che animano le feste religiose tra cui gli spettacolari riti della Settimana Santa.

Cortes Apertas a Sarule

A pochi chilometri dall’abitato si trova il santuario di Nostra Signora del Monte Gonare, importante edificio religioso meta di pellegrinaggio da tutta la Sardegna. La struttura attuale è il risultato di rilevanti interventi eseguiti nel Seicento e Settecento ma la sua fondazione risale al XII secolo.

Il Giudice Gonario II di Torres la fece costruire sulla cima del monte, a ben 1083 metri d’altezza, come ex voto per essere scampato ad un naufragio di ritorno dalla Seconda Crociata. Ogni anno le vicine cumbessias, tipiche abitazioni dei pellegrini, sono ripopolate durante i festeggiamenti dell’8 settembre.

I numerosissimi siti archeologici (circa 40) documentano la presenza dell’uomo in questo territorio fin dalla preistoria. Al Neolitico risalgono le affascinanti domus de janas (sepolcri scavati nella roccia) di Neunele, Sa Neale e Sa Pranedda, mentre l’età del Bronzo è rappresentata dalle eccezionali costruzioni della civiltà nuragica.

Nelle campagne si possono visitare i nuraghi di Iloe, Badu de Orane, Illudei, Letza, Orvanilo, Dospanilo, Illarra e Peddio. Non distanti dagli insediamenti si incontrano le sepolture dette “tombe dei giganti” come quelle di Lutha, Enuteo, Lorrocorio e S’Altare de Logula. Quest’ultima si conserva in buono stato con una bella stele decorata ancora sul posto.

Programma Autunno in Barbagia 2016 Sarule

SABATO 17 SETTEMBRE

ORE 10 Inaugurazione della manifestazione, a cura dell’Amministrazione Comunale.
– Casa Ladu, via Nazionale

ORE 10:20 Sul filo di lana… percorso itinerante di tessitura, a cura delle tessitrici sarulesi.
– Via nazionale

ORE 11 Concorso Dolce&Salato II edizione, attività nelle cortes aderenti.
– Centro storico

ORE 13 Pranzo tipico nelle cortes.
– Centro storico

ORE 16 Animazione nelle cortes in compagnia di cori polifonici.
– Centro storico

ORE 20 Cena tipica nelle cortes.
– Centro storico

ORE 21 IV edizione del Concorso Vadore Sini, canti popolari in lingua sarda. Esibizione dei cori polifonici aderenti al concorso, a cura dell’associazione culturale Coro Maschile Vadore Sini. Le esibizioni saranno intervallate dalle note dell’organetto di Peppino Bande.
– Via Nazionale

DOMENICA 18 SETTEMBRE

ORE 10 Apertura delle cortes.
Visita al sito archeologico S’altare ‘e Logula, a cura dell’archeologo Luca Cheri.
Visite alle ore 10; 12; 15; 16:30; 18. Ritrovo presso la piazza Donatori di Sangue.

ORE 11 Concorso Dolce&Salato
II edizione, attività nelle cortes aderenti.
– Centro storico

ORE 13 Pranzo tipico nelle cortes.
– Centro storico

ORE 16 Olimpiadi dei giochi antichi paesani GiochImpara. Per bambini e adulti, a cura del CSI.
– Piazza San Michele

ORE 16 Intrattenimento Folk, a cura del gruppo folk Maschera a Gattu.
– Lungo le vie del paese

ORE 19 Premiazione concorso Dolce&Salato – II edizione.
– Casa Museo, centro storico

ORE 20 Cena tipica nelle cortes.
– Centro storico

Il calendario di Autunno in Barbagia 2016

Maggiori informazioni:

Comune di Sarule: www.comunesarule.gov.it