Autunno in Barbagia 2016 Dorgali

Autunno in Barbagia 2016 Dorgali
16, 17, e 18 settembre 2016

Cortes Apertas a Dorgali: gli artigiani dorgalesi daranno dimostrazione della loro maestria nella lavorazione artistica e artigianale del cuoio, nella tessitura dei tappeti, nell’intaglio del legno, nella creazione dei coltelli, nell’arte orafa della filigrana, nella tornitura e decorazione della ceramica, nella preparazione del pane e dei prodotti dolciari e gastronomici della tradizione dorgalese.

L’accoglienza in costume tradizionale dorgalese darà, come sempre, il benvenuto ai visitatori a questa edizione di Autunno in Barbagia 2016 Dorgali; musiche e canti dei Cori Prama ‘e Seda, Tiscali, Istelotte, Ilune, Perosi e dei tenores accompagneranno i visitatori delle cortes.

Autunno in Barbagia 2016 Dorgali

Le grandi civiltà del Mediterraneo che hanno frequentato le sue terre hanno lasciato dietro di sé un ricchissimo bagaglio culturale che ancora oggi si rispecchia nel variegato artigianato dorgalese.

Metodi e motivi ornamentali tradizionali danno vita a ricercate composizioni, espressioni autentiche di una straordinaria arte popolare tramandata nei secoli.

Nelle botteghe artigiane abili maestri ripropongono la lavorazione del cuoio, dei gioielli in filigrana, dei tessuti e della ceramica.

Verso la fine degli anni Venti, in uno di questi laboratori iniziò a sperimentare le argille il noto artista dorgalese Salvatore Fancello (1916-1941).

Allo scultore ceramista è dedicata una raccolta museale in cui si possono ammirare le fantastiche opere tra cui l’eccezionale Disegno ininterrotto di 7 metri realizzato a china e acquerello.

Tra le contorte viuzze del centro storico sono custodite le antiche case a più piani costruite con la tipica roccia vulcanica scura che dona loro un particolare fascino.

Sulla piazza principale si trova la parrocchiale dedicata a santa Caterina, costruita nel 1737-1745 e ristrutturata nell’Ottocento. All’interno è conservato un prezioso altare in legno intagliato e numerose statue risalenti al secolo XVIII.

Autunno in Barbagia 2016 Dorgali

Nelle campagne si incontrano diversi santuari campestri costruiti nel XVII secolo tra cui la graziosa chiesa della Madonna di Valverde, del 1655, caratterizzata dalla copertura in legno di ginepro e dalla presenza delle tipiche cumbessıas (alloggi temporanei per i pellegrini) e quella dedicata alla Madonna del Buoncammino nella scenografica valle di Oddoene.

In tutto il territorio sono numerosissime le testimonianze di epoca preistorica: i siti più conosciuti sono le scenografiche Grotte del bue marino, in cui sono state scoperte straordinarie incisioni raffiguranti uomini danzanti che risalirebbero all’Eneolitico finale (2100-1800 a.C.), e i complessi nuragici di Serra Orrios e di Tiscali.

Il villaggio-santuario di Serra Orrios (frequentato dalla fine del Bronzo antico alla prima età del Ferro) risulta una delle più estese e meglio conservate aree archeologiche dell’Isola.

Sono state individuate circa cento capanne disposte in isolati con spazi comuni, dove in alcuni casi si trovano i resti di pozzi d’acqua. A rendere unico il sito si aggiungono due templi rettangolari con struttura “a megaron” racchiusi da recinti sacri.

Cortes Apertas a Dorgali

All’interno di una dolina del Monte Tiscali, un ’incredibile fortezza naturale, è custodito il suggestivo villaggio nuragico che prende il nome dal monte. Il sito è formato da nuclei di capanne circolari o a pianta ovale ed altre più piccole di forma rettangolare o quadrata, probabilmente utilizzate come ricoveri per animali e depositi delle scorte.

Nel circondario abbondano spettacolari monumenti sepolcrali tra dolmen, domus de janas e tombe dei giganti. Meritano una visita le stupende tombe megalitiche riferibili alla Cultura di Ozieri (3200-2800 a.C.): il Dolmen di Motorra, in cui si conserva un rarissimo corridoio che precede la camera poligonale, e quello di Monte Longu, molto ben conservato, costruito in pietra calcarea.

Tra le più antiche sepolture nuragiche quella di S’Ena de Thomes, del Bronzo Antico, mostra un ottimo stato di conservazione: la tomba di giganti, infatti, presenta un corridoio funebre quasi intatto e l’imponente stele è ancora nella posizione originale tra le grandi pietre dell’esedra.

Per approfondire la conoscenza delle civiltà che si sono succedute nel territorio è possibile visitare il Museo Archeologico che custodisce una raccolta di reperti databili a partire dal III millennio a.C. all’epoca medievale.

Programma Autunno in Barbagia 2016 Dorgali

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

ORE 18:30 Presentazione della manifestazione Autunno in Barbagia 2016 Dorgali e delle cortes, delle mostre, degli eventi e degli itinerari storico-religiosi ed enogastronomici, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
– Sala Consiliare, corso Umberto, 37

ORE 21:30 Concerto in piazza della band The Well. A cura del Comitato San Giuseppe, leva ‘87.
– Su Ponte, via Lamarmora, angolo corso Umberto

SABATO 17 SETTEMBRE

ORE 10 Apertura delle cortes.

ORE 10 S’impannu longu, le nonne raccontano. Per i ragazzi delle scuole medie.
– Corte de Sos Monnes, via Cerere

ORE 11 E 12 Animazione di arti e mestieri. Molitura del grano con la mola asinaria.
– Parco Museo S’Abba Frisca, strada Cartoe

DALLE ORE 15 ALLE 22 Arrampicate sul Monte Bardia. Atta Park Parco Avventura Pineta.
– Via Fermi

ORE 19 Degustazioni guidate dei vini della Cantina con sommelier AIS.
– Corte Fancello, corso Umberto

DALLE ORE 23 Intrattenimento musicale e
DJ set, a cura della Leva ‘87.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

ORE 10 Apertura delle cortes.

DALLE ORE 10 Ritratti di Cortes. Gara di pittura estemporanea – premio centenario Salvatore Fancello: un’occasione unica per ritrarre e dipingere soggetti e scorci all’interno del paese, in un contesto di ritrovata cultura e tradizione.
– Itinerante

ORE 11 E 12 Animazione di arti e mestieri. Molitura del grano con la mola asinaria.
– Parco Museo S’Abba Frisca, strada Cartoe

ORE 11 Esposizione di motori d’epoca.
– Corso Umberto

DALLE ORE 12 ALLE 18 Annullo
filatelico celebrativo per l’artista dorgalese Salvatore Fancello.
– Biblioteca, corso Umberto

DALLE ORE 15 ALLE 22 Arrampicate
sul Monte Bardia. Atta Park Parco Avventura Pineta.
– Via Fermi

DALLE ORE 16:30 Seguendo la tradizione: le vie del paese risuoneranno dei ritmi del tipico ballo sardo locale e delle calde melodie delle launeddas con suonatori itineranti.
– Lungo il percorso delle cortes.

DALLE ORE 21 Intrattenimento musicale con i tradizionali balli in piazza.
– Piazza Asproni (Su Cucuru)

Il calendario di Autunno in Barbagia 2016

Maggiori informazioni:

Comune di Dorgali: www.comune.dorgali.nu.it