Mostra Laura Saddi: Le Figlie di O

Mostra Laura Saddi: Le Figlie di O
A cura di Efisio Carbone
Cagliari, dal 10 al 26 novembre 2016
Spazio (In)visibile, via Barcellona 75

Vernissage: 10 Novembre ore 19

Orari apertura mostra: giovedì, venerdì, sabato ore 19-21

La mostra Le Figlie di O, personale dell’artista Laura Saddi, comprende una serie inedita di straordinari ritratti ad olio e disegni a inchiostro dalle forti valenze simboliche.

Mostra Laura Saddi: Le Figlie di O

Biografia Laura Saddi

Laura Saddi è nata a Cagliari nel 1979. Negli ultimi anni vive e lavora a Capoterra.

Pur amando il disegno sin dall’infanzia inizia gli studi artistici solo nel 2003 quando si iscrive al corso serale del liceo artistico. Nell’ottobre 2007 frequenta la scuola di pittura dell’Accademia Albertina, ma già l’anno successivo si trasferisce in quella di Sassari che lascia qualche anno dopo.

Partecipa a diverse esposizioni in Sardegna e in Italia.

Predilige il disegno a penna e la pittura a olio, mezzi con i quali tratta tematiche di evidente matrice surrealista. Il segno grafico e la pennellata sono sempre posti in notevole evidenza e conferiscono ai lavori un tono frenetico e nervoso che viene addolcito dalle sfumature.

A caratterizzare ulteriormente la maggior parte dei lavori ci sono i “pasticci” che ricoprono il volto sugli occhi e/o sulla bocca.

Il pasticcio è come una firma inconscia che si pone come testimonianza della propria esistenza, del passaggio in un luogo-vita.

Le tematiche affrontate provengono da casuali fatti di cronaca, da film o dalle fiabe tradizionali della cultura nordica.

In quasi tutti i lavori l’essere umano si trova solo, spiazzato ad affrontare una natura abnorme di cui non riesce a cogliere il significato e con la quale non riesce a interagire, è costretto a superare i propri pregiudizi e principi educativi per scoprire un mondo privo di regole sociali che rincorre solo la propria sopravvivenza.

Mostra Laura Saddi: Le Figlie di O e le mostre a Cagliari su CittàTuristica.it

Maggiori informazioni:

Spazio (In)visibile
Via Barcellona 75
quartiere Marina, Cagliari