Nora, l’antico è tecnologico

Nora, l’antico è tecnologico
di Ivan Murgana

Basterà premere un pulsante e come per magia, sullo schermo di un computer palmare comparirà la città di Nora, situata sul promontorio di Pula in Sardegna, così come la vedevano gli abitanti nel pieno del suo splendore. Una guida multimediale per oltre settantamila visitatori di Nora.

L’obiettivo è quello di rendere più fruibili gli scavi dell’antica città fenicio-punica fondata dal mitico condottiero Norace, trasformando l’intero itinerario archeologico in un grande Parco archeologico che ingloberà la spiaggia e la chiesetta di Sant’Efisio. Il progetto da nove milioni di euro di riqualificazione delle rovine di Nora partirà con una prima tranche che prevede la realizzazione di nuovi camminamenti e passerelle più sicure.

Ma la novità è rappresentata dal nuovo sistema che verrà utilizzato per carpire i segreti nascosti dietro le vecchie pietre di quella che fu una fiorente città di mare: grazie ai computer palmare infatti le guide turistiche potrebbero andare in pensione e con un solo click sarà possibile avere sul display una serie di informazioni in tempo reale. Il sistema può sembrare complicato ma non lo è.

Nora, l’antico è tecnologico

I punti di maggior interesse dell’antica città, visitata ogni anno da almeno settantamila visitatori, saranno dotati di una piccola piastra in silicio che avrà il compito di mandare degli impulsi al palmare a sua volta collegato ad un sistema satellitare: dopo pochi istanti sullo schermo del piccolo computer compariranno video, foto, ricostruzioni tridimensionali e notizie storiche, che esaudiranno la sete di conoscenza di ogni visitatore.

La guida multimediale, rimpiazzerà la vecchia cartellonistica e renderà la visita agli scavi più interessante, ma il fascino che si cela dietro il tempio di Esculapio o gli splendidi mosaici delle terme, quello no, la tecnologia non potrà cambiarlo.

Voli low cost Cagliari

Maggiori informazioni:

Comune di Pula www.comune.pula.ca.it
Wikipedia Nora it.wikipedia.org/wiki/Nora