Grande Partenza del Giro d’Italia 2017 dalla Sardegna

Grande Partenza del Giro d’Italia 2017 dalla Sardegna
5 maggio 2017 Alghero Olbia
6 maggio 2017 Olbia Tortolì
7 maggio 2017 Tortolì Cagliari

Per la terza volta l’isola sarà lo scenario della Grande Partenza del Giro d’Italia 2017 dalla Sardegna, dopo quelle del 1991 e del 2007, con tre tappe in linea per velocisti e finisseur.

Il percorso sull’isola prevede tre tappe in linea: la Alghero-Olbia di 203 km, la Olbia-Tortolì di 208 km e la Tortolì-Cagliari di 148 km.

Grande Partenza del Giro d’Italia 2017 dalla Sardegna

TAPPA 1 – ALGHERO – OLBIA
5 MAGGIO 2017 – 203 KM

Tappa mossa, ma non troppo: costantemente ondulata e caratterizzata da una interminabile sequenza di saliscendi lungo la costa nord dell’isola. Si contano alcune salite catalogabili GPM e decine di brevi strappi. Ultima asperità a meno di 20 km dall’arrivo la salita di San Pantaleo, che potrebbe favorire i finisseur rispetto ai velocisti. Si tratta di una salita di circa 5 km con 3 km attorno all’8% e pendenze massime superiori nella prima parte. Finale ancora ondulato fino a Olbia per l’eventuale volata tutta da conquistare.

TAPPA 2 – OLBIA – TORTOLÌ
6 MAGGIO 2017 – 208 KM

Tappa di media montagna che però potrebbe terminare con uno sprint di gruppo. La prima parte si svolge nell’entroterra Nuorese con saliscendi e tre lunghe salite: la prima per Bitti e Orune (non catalogata GPM), la seconda più dura verso il centro di Nuoro (GPM) e la terza per scollinare il Passo di Genna Silana (GPM). Gli ultimi 50 km sono prevalentemente in discesa o pianura, ma su percorso molto articolato che potrebbe creare difficoltà ai ricongiungimenti. Anche qui una volata, probabile, ma da conquistare.

TAPPA 3 – TORTOLÌ – CAGLIARI
7 MAGGIO 2017 – 148 KM

Tappa praticamente pianeggiante con lievi ma blande ondulazioni lungo l’intero percorso. Dopo Villasimius si incontrano alcune brevi salite lungo la strada costiera. Segue l’avvicinamento – completamente piatto – alla città di Cagliari fino alla probabile volata finale.

Maggiori informazioni:

Giro d’Italia: www.giroditalia.it