Villasimius: acqua cristallina nelle spiagge di Ferragosto

Villasimius: acqua cristallina nelle spiagge di Ferragosto
di Ivan Murgana

Il turista che mette piede a Villasimius potrebbe essere colto da un dubbio amletico: quale preferire tra le venti spiagge disseminate tra i trentadue chilometri di costa che cingono il paese? Quelle dai granelli finissimi, o quelle dove la sabbia è dorata, quasi riflettesse i raggi del sole?

A pensarci bene non è un problema, chi sceglie Villasimius come meta delle proprie vacanze non può sbagliare: ogni angolo di questo autentico paradiso merita di essere visitato, vissuto istante per istante.

Il colore cristallino del mare potrebbe far pensare di trovarsi ai Caraibi, ma i paesaggi mozzafiato, il profumo del mirto, delle ginestre e del lentischio, chiariscono immediatamente che ci si trova in uno degli angoli più suggestivi della Sardegna.

Sarebbe un delitto non visitare l’Isola dei Cavoli dove troneggia il faro, che dista a poche centinaia di metri da Capo Carbonara. Grazie alle visite guidate per gli appassionati di trekking o mountain-bike è possibile raggiungere Minni Minni, il punto più alto del territorio di Villasimius dove si può ammirare un panorama di una bellezza rara.

È frequente, tra questi sentieri delle incantevoli foreste del territorio, vedere cervi, cinghiali, volpi, donnole, ma anche uccelli come i colombacci e i picchi.

Voli low cost Cagliari

La posizione geografica ha fatto di Villasimius, sin dal periodo pre nuragico, un luogo strategico dove dar vita a insediamenti abitativi. Non a caso si trovano tracce del passaggio di cartaginesi, fenici e romani.

Gli archeologi le chiamano prosaicamente tombe ipogeiche, cellette funerarie scavate sul granito, ma il loro nome più conosciuto è Domus de Janas, tradotto in “casa delle fate” per i turisti: le più conosciute sono quelle che si trovano vicino alla Spiaggia del Riso.

Poi ancora Menhir, Tombe dei Giganti, Nuraghi, torri costiere, e la Fortezza Vecchia eretta nel periodo aragonese, che sorge tra il porto e la località Santo Stefano: ogni angolo di Villasimius parla di storia.

Grazie ai percorsi subacquei progettati dall’Area Marina Protetta, si possono ammirare i tesori che il mare nasconde gelosamente: sono tanti i relitti delle navi naufragate nel corso della storia nelle acque di Villasimius, chiara testimonianza della fitta rete di scambi commerciali che ha sempre interessato questo territorio.

Nutrita anche la quantità di reperti marini custodita nel Museo Archeologico di via Frau, composta da quattro ampie sale che racchiudono la storia ultramillenaria di Villasimius. Per gli appassionati delle immersioni non mancano i diving, che porteranno i turisti a scoprire fondali senza eguali.

Insomma quella di Villasimius è un’offerta turistica a trecentosessanta gradi, capace di offire tutto quello che si chiede a una vacanza in una località di mare. Il successo è giustificato dalle migliaia di turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le ferie nella costa orientale dell’Isola.

“Le presenze registrate ogni anno negli alberghi sono almeno cinquecentomila, ma a queste si deve aggiungere un numero quasi simile di visitatori che scelgono di soggiornare nelle seconde case; – spiega Vittorio De Pau – presidente uscente del Consorzio turistico Villasimius che riunisce dieci strutture ricettive – a conti fatti il nostro territorio ospita ogni anno quasi un milione di turisti”.

Italiani, stranieri, nelle spiagge le lingue si confondono, ma c’è un particolare che accomuna ogni turista: la ricerca di un periodo di relax lontano dal caos delle grandi città. “Chi sceglie Villasimius come meta delle proprie vacanze ha la possibilità di trovare tutti i requisiti necessari per un viaggio all’insegna del benessere: l’aria pulita, il verde delle montagne e il sole che accarezza le nostre spiagge sono un autentico toccasana naturale”.

Forse non si possono riunire tutti i tasselli di questo puzzle naturale in un’unica vacanza: Villasimius è uno di quei posti dove si torna sempre, è il cuore a chiederlo.

Maggiori informazioni:

Comune di Villasimius www.comune.villasimius.ca.it